Veicoli elettrici a batteria

Fj

I veicoli elettrici a batteria non producono gas di scarico durante le operazioni e sono pertanto la soluzione ideale per la distribuzione urbana. La posizione leader di DAF in questo settore è comprovata dal fatto che DAF CF Electric è stato nominato Green Truck Logistics Solution 2019.

 
 

Posizione di avanguardia 

Essendo uno dei primi produttori di veicoli ad avviare i test sul campo presso clienti chiave per ottenere ampia esperienza pratica con la nuova tecnologia, DAF si trova in posizione di leader nel settore dei veicoli elettrici a batteria (BEV, Battery Electric Vehicles). Il trattore CF Electric è ora disponibile per i clienti nei Paesi Bassi, in Belgio e nella regione tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia. A seconda della disponibilità di infrastrutture locali per la ricarica delle batterie e delle opportunità post-vendita, le vendite in altre parti d'Europa saranno prese in considerazione.

DAF CF Electric è un trattore 4x2 in grado di offrire un funzionamento completamente elettrico grazie alla tecnologia E-Power di VDL:

  • Il componente chiave della trasmissione è un motore elettrico di 210 kW
  • CF Electric è alimentato da un gruppo batterie agli ioni di litio dalla capacità totale di 170 kWh
  • Ha una portata approssimativa di 100 km.
 
First-DAF-CF-Electric-refuse-collection-truck-delivered-to-ROVA-0
 

I primi veicoli CF Electric a 3 assali per lo smaltimento dei rifiuti a emissioni zero nelle aree urbane sono già stati creati e consegnati.

 
 

Un futuro promettente 

Diverse città hanno già annunciato la propria intenzione, nei prossimi anni, di limitare l'accesso al centro urbano ai veicoli privi di emissioni per migliorare la qualità dell'aria locale. Questo fattore assicura un futuro promettente ai veicoli completamente elettrici. Le aziende di trasporto a quel punto non hanno altra scelta che investire in veicoli elettrici se vogliono continuare a servire i centri urbani.

DAF-CF-Electric-Refuse-01-v2
 
DAF Trucks at Solutrans Exhibition in Lyon

Sfide 

Naturalmente, la trasmissione elettrica deve anche affrontare numerose sfide. L'elettricità non è sempre generata in maniera "pulita" e le apparecchiature per la ricarica non sono ancora diffuse, mentre le batterie sono ancora pesanti, costose e dalla capacità limitata. Tuttavia, grazie alla pianificazione intelligente e alla ricarica frequente delle batterie, riuscire a fare 300 chilometri al giorno è un risultato alla portata delle operazioni di distribuzione urbane.

Richiesta informazioni

Ricerca vetture Vieni a trovarci