Trasmissioni e carburanti alternativi

Daf Hybrids

Le emissioni globali di CO2 e la qualità dell'aria nei centri urbani sono problemi che hanno implicazioni per tutti. Naturalmente, questo riguarda anche DAF. Per questo motivo sviluppiamo e testiamo tecnologie nuove e già esistenti con l’obbiettivo di offrire un trasporto su strada sempre più pulito e sostenibile. Tutto ciò viene fatto tenendo sempre in considerazione che ciascuna tipologia di trasporto richiede un approccio specifico.

 
 

Tecnologie diversificate

DAF e la sua casa madre PACCAR stanno esplorando vari percorsi verso una maggiore sostenibilità: l'alimentazione elettrica, ibrida e l'idrogeno. Nel frattempo il motore a combustione, già notevolmente migliorato in termini di emissioni, in futuro è destinato a diventare ancora più ecologico e sostenibile grazie all'arrivo di carburanti di nuova generazione.

Quando le città decideranno di limitare l'accesso ai loro centri a veicoli ad emissioni zero, l'unica opzione al momento disponibile è la propulsione completamente elettrica.
Ma quando un veicolo deve percorrere sia lunghe distanze che operare ad emissioni zero nelle aree urbane, ecco che entra in gioco una combinazione tra alimentazione elettrica e diesel: la tecnologia ibrida.

Tuttavia, a causa della sua portata limitata, la trasmissione elettrica non è un'opzione praticabile nel presente per il trasporto sulle lunghe distanze. Per questo il motore diesel, sviluppato per essere sempre più moderno ed efficiente, rimane la scelta migliore per il presente e per il prossimo futuro.

 

 

Video

Veicoli elettrici a batteria

Diverse città hanno annunciato che nei prossimi anni consentiranno l'accesso nei propri centri urbani esclusivamente ai veicoli a emissioni zero, al fine di migliorare la qualità dell'aria. Questo garantisce un futuro promettente ai veicoli completamente elettrici. I trasportatori dovranno quindi investire in tali veicoli per poter operare in questi centri urbani.

 
 

Posizione di avanguardia 

DAF è leader nel settore dei veicoli elettrici a batteria o BEV. Dopo tutto, DAF è stato uno dei primi produttori di veicoli industriali a utilizzare veicoli completamente elettrici in un test sul campo con i clienti allo scopo di ottenere la necessaria esperienza pratica. La serie CF Electric è ora disponibile per la vendita in diversi paesi.

Effettui ora il suo ordine

Il modello DAF CF Electric è completamente elettrico grazie alla tecnologia e-Power di VDL. Il cuore della trasmissione è costituito da un motore elettrico da 210 kilowatt che sfrutta l'energia di una batteria agli ioni di litio con una capacità totale di 350 kWh (effettiva di 315 kWh). L'ultima generazione della serie CF Electric ha un'autonomia maggiore di circa 200 chilometri, a seconda dell'applicazione. Il concessionario DAF sarà lieto di fornire un calcolo personalizzato in base all'utilizzo e aiuterà a stabilire il modo ottimale per utilizzare i veicoli.

 

 
 
 
Contargo Containerlogistiek Employee

I veicoli HEV o Hybrid Electric Vehicles combinano il meglio di due realtà: si può scegliere tra un utilizzo completamente elettrico nelle aree urbane e il diesel pulito altrove. DAF sta testando questa tecnologia molto promettente che ha il vantaggio ulteriore di essere adattabile quasi a ogni nuova situazione.

 

 
DAF-CF-Hybrid-Driveline

CF ibrido DAF

I veicoli DAF CF Hybrid Innovation attualmente testati sul campo sono dotati di un motore diesel 10.8 l PACCAR MX-11 (fino a 330 kW/450 CV) e un motore elettrico ZF (75 kW/100 CV, potenza di picco: 130 kW/175 pk) che integra una speciale scatola del cambio ZF TraXon per le trasmissioni ibride. Il motore elettrico è alimentato da un gruppo batterie da 85 kWh che si ricarica quando è in uso il motore diesel. Quando la batteria è completamente carica, il veicolo ha una portata elettrica di massimo 50 chilometri, a seconda del peso totale: più che sufficienti per entrare e uscire dai centri urbani.

 

Fuori città, il veicolo CF Hybrid è alimentato dal motore diesel PACCAR MX-11, pulito ed efficiente, che offre l'operatività sulle lunghe distanze. L'energia generata dal freno motore allo scarico e dal controllo della velocità in discesa è utilizzata dal motore elettrico come riserva per il motore diesel, un grande vantaggio sia in termini di consumo di carburante che di emissioni di CO2 quando è in uso il motore diesel.

 

 
DAF CF Hybrid-Innovation Truck

DAF inizia le prove sul campo del modello CF Hybrid

Marcel Pater (Peter Appel Transport): "Insieme al nostro cliente Albert Heijn, cerchiamo modi sempre nuovi per ridurre l'impatto in termini di CO₂. In città il trasporto avviene in modalità completamente elettrica con il DAF CF Hybrid, mentre il motore diesel del veicolo consente di raggiungere i vari centri di distribuzione senza problemi di alcun tipo."

Ulteriori informazioni
 

Normative più rigide sulle emissioni

Le soluzioni ibride consentono agli operatori di rispettare le normative sempre più rigide sulle emissioni. Dal 2025 in poi, diverse città europee consentiranno l'accesso ai propri centri solo a veicoli commerciali a emissioni zero. Per i veicoli per impieghi medi e pesanti il cui chilometraggio per la maggior parte proviene da aree extraurbane, la tecnologia ibrida è la soluzione perfetta. La guida completamente elettrica assicura zero emissioni nei centri urbani, mentre la tecnologia per il diesel pulito offre portata e flessibilità massime nelle aree extraurbane.

DAF-CF-Hybrid-Ghostview
 
DAF-CF-Hybrid

Tecnologia ibrida DAF

DAF vanta una lunga storia nel settore delle tecnologie ibride. Nel 2010, abbiamo sviluppato il modello ibrido LF con una portata completamente elettrica di 2 chilometri. Il nostro modello sperimentale XF ibrido, sviluppato nel 2012, offriva 1,5 chilometri di guida completamente elettrica. Il modello DAF Convenient, che porta il nome di un progetto del 2016 realizzato con fondi europei, era un veicolo di test ibrido con un controllo del carburante potenziato e una portata completamente elettrica che andava dai 3 ai 6 chilometri. Nel 2017, il progetto UE EcoChamps ha prodotto un ibrido con un'efficienza del carburante migliorata e una portata completamente elettrica di 10 chilometri, a fronte di costi e peso ridotti.

Nonostante i progressi nelle tecnologie alternative come le soluzioni elettriche ibride, completamente elettriche e a idrogeno, il motore diesel rimarrà la trasmissione principale per i veicoli commerciali nel prossimo futuro. Al momento, nessun altro motore offre un'efficienza, dei vantaggi economici e un'affidabilità di pari livello.

 
 

Migliori prestazioni per i motori diesel

Grazie all'uso di tecnologie di iniezione del carburante e sistemi per il trattamento delle emissioni di scarico avanzati, i moderni motori diesel sono già molto "puliti". Infatti, le emissioni di scarto sono ormai così ridotte da essere difficili da misurare.

DAF continuerà a migliorare e raffinare il motore diesel, tra gli altri, al fine di ottenere un'ulteriore riduzione nelle emissioni. Miglioramenti aggiuntivi sono previsti in seguito allo sviluppo di nuovi tipi di carburante, come l'olio vegetale idrotrattato (HVO) e i liquidi da energie rinnovabili.

Drastica riduzione nelle emissioni di NOx e particolato

Può essere utile ogni tanto considerare per un momento gli incredibili risultati già ottenuti nel settore dei veicoli e delle emissioni. Le emissioni di ossidi di azoto di un veicolo moderno con motore diesel Euro 6 sono state ridotte del 95% rispetto a un veicolo simile di 25 o 30 anni fa. Nello stesso periodo, le emissioni di particolato sono state ridotte ancora di più: del 97%. 

In altre parole:

Un solo veicolo Euro 1 prodotto nel 1994 produce la stessa quantità di NOx di 20 veicoli moderni.

In termini di emissioni di particolato: un veicolo Euro 1 del 1994 inquina quanto 35 veicoli prodotti oggi.

Comparing Euro 1 and Euro 6 emissions

E le emissioni di CO2?

L'ultima generazione di veicoli DAF è del 20% più efficiente rispetto ai suoi antenati di 20 anni fa. E il 20% di consumo di carburante in meno equivale direttamente a una riduzione del 20% nelle emissioni di CO2.

 

 

Promozione valida fino al 31/01/2022

Condividi questa promozione

Trasmissioni e carburanti alternativi

Vai alle promozioni
Ricerca vetture Vieni a trovarci