Mercedes Elettrica

Ggh (1)

I nuovi modelli elettrici plug-in hybrid di Mercedes-Benz

Sommario

 

Il piacere di guida Mercedes con i vantaggi del plug-in hybrid

Continua l'impegno di Mercedes-Benz nello sviluppo della migliore tecnologia ibrida verso una guida priva di emissioni. Entro il 2022 è prevista infatti l'elettrificazione dell'intera gamma Mercedes-Benz, in tutti i segmenti, per un totale di ben 130 versioni, tra EQ Boost, EQ Power, ibridi plug-in e completamente elettriche. I modelli plug-in hybrid offrono ai clienti i benefici del mondo elettrico e di quello una combustione permettendo di  percorrere in modalità completamente elettrica fino a 75 km per la famiglia delle compatte  (Classe A 250e, Classe B 250e, GLA 250e e CLA 250e) ,  e di superare i 100 km di rifornimento elettrico per i grandi SUV GLC 300e e GLE 350de. Protagoniste anche le tradizionali berline: Classe C e Classe E, disponibile sia in versione benzina che Diesel Plug-in, ma anche Classe S 560e.

La trazione ibrida

La trazione ibrida prevede l'affiancamento di un motore elettrico compatto al motore una combustione interna.Questo motore elettrico funge sia da motorino di avviamento che da alternatore.

Per i primi metri dopo la partenza, e fino a una velocità di 35 km / h, viene utilizzata la sola trazione elettrica.
Inoltre sotto i 160 km / h il motore a combustione interna si spegne in fase di rilascio, mentre in accelerazione (boost) assicura un netto incremento della dinamica di marcia grazie alla potenza congiunta dei due motori.

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio accumula l'energia ottenuta dal recupero del sistema frenante e aziona il motore elettrico.

Il sistema frenante rigenerativo assicura il recupero dell'energia più efficace in quanto adegua l'intensità del recupero in funzione alla singola situazione di marcia: in fase di decelerazione il recupero di energia trasforma l'energia cinetica nell'energia elettrica aumentando l'autonomia della vettura.

MBUX: le funzionalità integrate "electric" e "battery level"

 

Nelle vetture Plug-in hybrid gli stati d'esercizio sono integrati nei programmi di marcia grazie al sistema MBUX. E' quindi possibile selezionare i programmi di marcia specifici quali "Electric" per usufruire delle massime prestazioni della vettura in modalità elettrica: il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore in kick-down. Inoltre, con il programma «Electric» è possibile selezionare il recupero di energia con i paddle dietro al volante. Le levette di innesto sul volante consentono di impostare cinque diversi livelli di recupero (DAUTO, D+, D, D- e D--).
Sono disponibili anche i programmi Comfort, ECO e Sport, per dare al guidatore la migliore esperienza di guida in base alle esigenze: si può dare priorità alla guida elettrica, oppure accentuare la dinamica di marcia con la trazione combinata o privilegiare la guida con motore a combustione interna, ad esempio se desidera conservare l'autonomia elettrica.

Ricarica elettrica assistita con Mercedes Me Charge

 

Grazie alla funzione "Mercedes Me Charge" si può ricaricare comodamente la vettura anche quando si è in viaggio. Questa funzionalità consente di individuare direttamente sullo schermo di navigazione tramite il sistema di infotainment (MBUX) le colonnine di ricarica. Il sistema riconosce il linguaggio naturale perciò basterà pronunciare "Hey Mercedes, trova le colonnine di ricarica nelle vicinanze" per visualizzare tutti i punti di ricarica in prossimità. Grazie a Mercedes Me si può accedere a una delle reti di ricarica più estese al mondo con oltre 300 gestori diversi di stazioni di ricarica pubbliche solo in Europa e beneficiare del veloce e sicuro sistema di pagamento:  non serve stipulare contratti diversi: dopo aver impostato la prima volta il metodo di pagamento i clienti usufruiscono di una funzione di pagamento integrata con sistema di calcolo che addebita automaticamente ogni ricarica.

 

Richiesta informazioni

Ricerca vetture Vieni a trovarci