L'eSprinter rappresenta una soluzione di mobilità innovativa in caso di impiego prevalentemente urbano. Grazie alla sua efficiente trazione elettrica con potenza massima di 85 kW (116 CV) mostra doti di affidabilità, parsimonia e flessibilità del tutto analoghe a quelle a cui lo Sprinter ti ha ormai abituato da 25 anni.
L'eSprinter può essere ordinato nella lunghezza standard (A2) con tetto alto. La capacità del vano di carico di 11 m³ non viene in alcun modo compromessa dalla trazione elettrica. Con la batteria di serie il carico utile può raggiungere un valore di 978 kg, mentre con la batteria disponibile a richiesta il carico utile si può attestare fino a 824 kg.
Le caratteristiche principali dell'eSprinter:
Il consumo di corrente e l'autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 692/2008/CE [NEDC]. Assorbimento di corrente e autonomia dipendono dalla configurazione del veicolo, in particolare dalla selezione della limitazione della velocità massima.
Il consumo di corrente e l'autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 2017/1151/UE [WLTP]. Assorbimento di corrente e autonomia dipendono dalla configurazione del veicolo, in particolare dalla selezione della limitazione della velocità massima.
La durata della ricarica della batteria dipende dall'infrastruttura di ricarica.
Se stai valutando di passare alla mobilità elettrica, scoprirai in fretta che ciò che hai di fronte è molto più che un veicolo a trazione elettrica. Per questa ragione i nostri specialisti valuteranno insieme a te una soluzione di elettromobilità che sia in grado di risolvere le esigenze specifiche della tua azienda – mostrandoti concretamente cosa intendiamo per ecosistema eVan. Tra l'altro la creazione di un'infrastruttura di ricarica adeguata, il servizio assistenza sul posto e i servizi di connettività.
Tra i punti di forza dell'eSprinter rientrano ovviamente le caratteristiche strategiche che contraddistinguono il marchio Mercedes-Benz Vans come l'ergonomia, la sicurezza della postazione di lavoro, il comfort e la sicurezza.
Grazie al Combined Charging System (CCS), l'eSprinter non richiede colonnine di ricarica o Wallbox particolari: per la ricarica si può infatti scegliere una potenza massima di 7,4 kW con corrente alternata (AC) oppure optare per una potenza massima di 20 kW con corrente continua (DC). Scegliendo la potenza di ricarica DC massima da 80 kW e utilizzando una stazione a ricarica rapida DC, la batteria ad alto voltaggio (35 kWh) disponibile di serie può essere caricata dal 10 fino all'80% in soli 25 minuti 1.
Per effettuare la ricarica basta inserire il connettore CCS del cavo di ricarica nella presa di ricarica CCS (Combo 2) integrata nella griglia del radiatore. Se non è disponibile un Wallbox o una stazione di ricarica, è possibile ricaricare la batteria anche utilizzando la «rete domestica».
La durata della ricarica della batteria dipende dall'infrastruttura di ricarica.
I Vans Mercedes-Benz a trazione elettrica vengono sottoposti agli stessi collaudi e crashtest previsti per i veicoli con motore a combustione interna. In fatto di sicurezza, quindi, essi si collocano sul livello esemplare tipico della Mercedes-Benz.
A protezione della catena cinematica, della batteria e dei cavi ad alto voltaggio è previsto un apposito telaio. Inoltre, per prevenire eventuali danni dal basso, il sistema di batterie è schermato con una piastra di protezione. Tutti i cavi ad alto voltaggio sono isolati in modo ingegnoso.
Se i sensori di crash rilevano un incidente grave, il veicolo viene immediatamente privato della tensione in modo automatico.
Mercedes PRO è il marchio Mercedes-Benz Vans dedicato ai servizi, alle soluzioni e ai servizi digitali, attuali e futuri, per agevolare il tuo business. Il nostro obiettivo: sfruttare le opportunità digitali per rendere ancor più efficiente la tua attività. Mercedes PRO raccoglie in un'unica piattaforma web tutti i servizi strategici per il tuo business
L'eSprinter è dotato di un ampio vano di carico da 11 m3, disponibile esclusivamente per la versione di lunghezza standard (A2) con tetto alto. Lo spazio disponibile non è pregiudicato in alcun modo dalla trazione elettrica. Il carico utile varia passando da 979 kg, nel caso della batteria con capacità utile di 35 kWh, a 825 kg nel caso della batteria con capacità utile di 47 kWh. Anche per l'eSprinter sono disponibili equipaggiamenti che permettono di utilizzare il vano di carico in modo più confortevole e sicuro.
Motore | Motore asincrono elettrico |
---|---|
Potenza massima in kW (CV) a giri/min | 85 (116) | 9.001 |
Potenza continua in kW | 70 |
Coppia massima in Nm a giri/min | 295 | 203 |
Velocità massima di serie (a richiesta) [km/h] | 80 (100, 120) |
Cambio | Rapporto di trasmissione fisso (1:13,205) |
Programmi di marcia | Comfort (C)/Economy (E)/Economy Plus (E+) |
Livelli di recupero | D-/D/D+/D++ |
Carburante | Corrente |
Trazione | Trazione anteriore |